venerdì 31 maggio 2013

GURUKUN, LA NAVE CHE NON SALPA



Ieri sera, razzolando nelle viuzze fra il porto di Tomari e la spiaggia di Naminoue, a Naha, mi sono imbattuto in una nave parcheggiata nel giardino di una casa. 'Deve essere qualche marinaio maraglio che ha fatto i soldi', mi sono detto. ‘È un ristorante’, mi ha spiegato mia moglie. Siamo entrati a ficcanasare, un cameriere gentilissimo ci è venuto incontro e ci ha invitati a fare un giro all’interno. Meglio del Louvre, o quasi.






 


Il nome del locale è Gurukun, come uno dei pesci più apprezzati sulle tavole di Okinawa. Diviso su tre piani, è dominato da un’intera barca da pesca che funge da sala ristorante. Il ponte, al secondo piano, ospita piatti e clienti, il bar e la cassa. La cucina è al terzo piano. Stanzette per cene riservate sparse qua e là, fra un immancabile shisa e decorazioni ispirate al mare. Il locale ha 32 anni di vita, ma è poco o nulla segnalato sulle guide turistiche. Roba autentica, per intenderci.




A questo punto lo avrete indovinato. Al Gurukun si mangia pesce, di tutti i tipi e per tutte le tasche. Si parte dal piatto che dà nome al locale (735 yen), per andare fino alla cofana famigliare (cena per due abbondantissima, con quasi tutte le creature di Nettuno su un piatto di legno a forma di barca) a 6930 yen. Non amanti del pesce (come me), non disperate: al Gurukun si servono anche piatti di maiale Agu e un po’ di tutta la cucina di Okinawa, con abbondante scelta per quelli di alghe.



La barca che fa da ristorante, però, non è solo decorativa. Il locale è attrezzato con numerose canne da pesca e se vi volete togliere lo sfizio potete pescare dal ponte con le vostre mani uno dei pesci che sguazzano nella piscina che fa da ‘mare’ sotto la chiglia della nave. Da lì alla padella il passo è breve. Se poi avete il pallino della pesca vera, il Gurukun organizza una vera battuta di pesca, nel mare vero, a pochi metri di distanza. Ci si imbarca sulla barca ormeggiata nel canale davanti al ristorante, si pagano 6000 yen, e il pescato è vostro. Potete farlo cucinare nel ristorante o portarlo a casa.



 

Fra le altre chicche del locale da segnalare: una tela fantastica raffigurante un pescione, fatta prendendo l’impronta del medesimo e ricalcandola con inchiostro nero su fondo bianco; collezione di sakè per i clienti assidui; bandiere da pescatori giapponesi, tutte da rubare e collezionare. Che cos’altro? Ah, sì: la sensazione, una volta cenato lì, di aver vissuto un’esperienza più unica che rara.


Aperto tutti i giorni a cena, dalle 18 alle 23, eccetto il mercoledì.

Tel. (098) 866-3667


Nessun commento:

Posta un commento